L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library ha definito un articolato Masterplan di interventi per la realizzazione operativa dell’investimento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Investimento 1.1: Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, relativo alla Missione “M1C3.1 Patrimonio culturale per la prossima generazione”.


Nell’ambito del sub-investimento M1C3 1.1/4 “Infrastruttura software del patrimonio culturale” è stata prevista la realizzazione di una nuova piattaforma (DPaC) da mettere a disposizione degli istituti coinvolti nel piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), per la fase di acquisizione, gestione della qualità e per la valorizzazione dei dati che saranno prodotti dagli stessi durante la campagna di digitalizzazione, fornendo al contempo all’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library tutti gli strumenti per verificare e monitorare il raggiungimento degli obiettivi, prefissati nel piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale e in particolare nell’accordo quadro previsto.


Nel seguente corso "Formazione DPaC" è presente tutto il materiale utilizzato durante l’attività di formazione, rivolta agli utenti coinvolti nel processo di digitalizzazione e svolta al fine di spiegare nel dettaglio come utilizzare gli strumenti offerti dalla piattaforma di cui sopra. Il corso è stato suddiviso in sezioni. Una sezione introduttiva in cui sono stati inseriti il manuale operativo, i manuali di progetto procedure statali, le faq relative alla piattaforma, il pacchetto di installazione axway e una cartella con il materiale relativo al service portal. Sei sezioni relative alle lezioni svolte, ognuna contente: le slide presentate e la registrazione della sessione live. E' stata, infine, aggiunta una sezione di "conclusione corso" contenente un quiz specifico per ruolo (10 domande ognuno), per consolidare gli argomenti trattati. Al completamento, con successo, del quiz di propria competenza ogni utente potrà scaricare l'attestato di partecipazione al corso.